Il Succo di Mela

IMG_0903-mele

La mela è uno dei frutti più sani e versatili. Coltivata in tutto il mondo, può essere consumata in un’infinità di modi: cotta, cruda, sotto forma di macedonia, insalate o torte. È inoltre ricchissima di proprietà nutritive e benefiche per la salute oltre a essere veramente poco calorica. Non a caso le tradizioni popolari l’hanno celebrata con proverbi noti a tutti: Una mela al giorno toglie il medico di torno, e in inglese: An apple a day keeps the doctor away.

Uno dei metodi più semplici di consumarla è sotto forma di succo, che apporta tutti i benefici delle vitamine e dei minerali contenuti nel frutto crudo.

 

IMG_0903-mele-2

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Il succo di mela:

contiene vitamina C, potente antiossidante che aiuta l’organismo a sconfiggere i problemi di salute e a prevenire alcune forme di tumore come quello alla pelle, al seno, alla prostata, al colon. Inoltre la vitamina C è molto importante per le persone che praticano lo sport, perché aiuta il corpo a recuperare l’energia consumata durante la fatica.

grazie al contenuto di polifenoli, flavonoidi, antiossidanti e potassio, è benefico per il cuore e contribuisce a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, proteggendo l’organismo dalle malattie cardiovascolari.

rafforza il sistema immunitario e lo rende più resistente alle malattie grazie alla presenza di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, boro), acido malico, acido citrico, pectine, vitamine A, B, C, PP, fibre, antiossidanti, polifenoli, e una minima parte di proteine.

ha un effetto salutare sui polmoni, perché contiene le pectine, che eliminano le tossine e sono un vero toccasana per tutte le persone che hanno problemi alle vie respiratorie.

migliora la digestione e protegge le pareti intestinali, perché è ricco di fibre solubili, utili in caso di colite. Ha effetto lassativo in caso di stitichezza ed inoltre è diuretico.

grazie al contenuto di vitamina C e di piruvato, aiuta a pulire il fegato favorendo l’eliminazione dei grassi in eccesso. Inoltre è ricco di triterpenoidi che contribuiscono a prevenire il tumore al fegato.

contiene vitamina C, ferro e boro, che si combinano tra loro per rendere la struttura ossea sana e forte. Inoltre contiene alcuni tipi di flavonoidi che sono in grado di aumentare la densità ossea e prevenire l’osteoporosi.

come hanno dimostrato studi recenti, stimola la produzione di neurotrasmettitori e migliora la memoria, contrastando malattie degenerative come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.

grazie al contenuto di vitamina B aiuta a diminuire lo stress accumulato dopo una faticosa giornata di lavoro.

 

DSC_0019