Le nostre mele

Nel frutteto del Palù si coltivano mele delle varietà più diffuse e preferite:

MELA FUJI
La mela Fuji è una varietà bicolore proveniente dal Giappone. La sua buccia ha un colore che va dal rosso chiaro allo scuro, screziato di giallo-verde. La polpa è compatta, croccante e succosa, con un aroma intenso. Il gusto è dolce, leggermente acidulo e aromatico.

MELA GRANNY SMITH
La mela Granny Smith è un frutto di origine australiana, ha la buccia dal colore verde intenso, brillante e lucida. E’ compatta, succosa, croccante, dal sapore dolce e leggermente acidulo. Oltre che da sola è apprezzata anche nelle insalate per il sapore gradevolmente asprigno.

MELA PINK LADY
La mela Pink Lady ha buccia di colore rosa, con la polpa croccante e succulenta. Ha un gusto dolce, intenso e aromatico. Buona da mordere, è ottima al forno.

MELA RENETTA
La mela Renetta, appartiene ad una varietà pregiata per l’aroma spiccato e l’ottima conservabilità. Appena matura ha buccia di colore giallo-verde, a volte leggermente ruvida, con puntini piccoli che diventano via via più grossi. La sua polpa è tenera, succosa, poco zuccherina. E’ buona da mordere e ottima al forno, che trasforma la sua aromatica acidità in dolcezza sugosa e compatta. Perfetta per i dolci.

MELA ROYAL GALA
La mela Royal Gala ha buccia rossa, polpa fine, succosa, soda e croccante. Il suo gusto è molto dolce e aromatico, con sapore particolarmente accentuato. Ottima da gustare sia cruda sia cotta.

MELA GOLDEN DELICIOUS
La mela Golden Delicious è la varietà più diffusa in Italia e nel mondo. E’ inconfondibile con la sua buccia gialla, più o meno rugginosa. Aromatica, dolce, croccante, con polpa consistente e succosa, zuccherina e profumata. Ottima cruda, rende bene anche in cottura, come ingrediente per torte squisite.